domenica 19 febbraio 2012

Siamo tutti Greci

Ieri è stata la giornata di solidarietà con il popolo greco.
La richiesta di supporto di Real Democracy GR in varie lingue (italiano compreso)  ha avuto un discreto seguito. I media chiaramente hanno taciuto la notizia perchè quello che vuole davvero la gente non viene quasi mai realizzato dalla classe politica (tutto il mondo è paese).

Il caso greco è il primo passo verso un destino che accomunerà molti popoli. Chi con la minaccia del default, chi con l'obiettivo di risistemare i conti, siamo tutti soggiogati dai grassi banchieri che ormai fanno quello che vogliono senza mezze misure. Per questo è estremamente importante il contributo di tutti nella consapevolezza che quanto accade in Grecia oggi accadrà ad altri domani. Stop a questa economia che strozza la gente e non genera nessun benessere.

Leggi l'articolo di Democrazia Km zero.

sabato 18 febbraio 2012

Aiutati che il ciel t'aiuta


Non volevo parlare della neve. Mi ero fatto un punto d'onore di non parlarne ma oggi se non lo faccio esplodo. A parte tutte le inefficenze dell'amministrazione comunale sulle quali glisso perchè l'elenco sarebbe piuttosto lungo, voglio parlare del modo di vivere questi giorni complicati.

C'è la neve, quindi ci si aiuta e si cerca di capire che non siamo gli unici a vivere il disagio ma lo stiamo subendo assieme agli altri. Per questo motivo, la prima cosa da fare è non aggiungere altri disagi e soprattutto capire che non ci si può comportare al solito (spesso incivile) modo di tutti i giorni. Alcuni esempi: se ognuno liberasse il vialetto di casa e magari la parte di strada pubblica prospiciente la propria abitazione già sarebbe un bell'aiuto ma nooooooooo.... col cavolo! Piuttosto mi metto a sbraitare perchè non arriva la protezione civile col gatto delle nevi a liberarmi da 40 cm di neve. Parlando di traffico, non si può fare a meno di notare che la gente continua a mantenere tutte le maledette abitudini di sempre: parcheggio in doppia fila per andare a prendere il caffè, sosta alla sperindio per comprare il giornale, auto con quattro frecce in curva, parcheggio alla boiadigiuda tanto chissenefrega se quanlcun altro non riesce a passare o se per transitare si deve fare un specie di rally. Oggi ho visto uno che inveiva contro un operatore dei mezzi spalaneve minacciando denuncie se gli ammucchiava la neve vicino alla sa auto... il delirio!

Siamo messi male perchè la gente non pensa più agli altri. Il problema non è lo spread, non è Monti, non è la crisi... siamo noi. Il problema siamo noi ogni volta che prevarichiamo gli altri, ogni volta che "tanto vado via subito", ogni volta che facciamo una cavolata perchè "tanto siamo in Italia". Ecco perchè.

sabato 11 febbraio 2012

Giornata Mondiale contro ACTA

Riporto integralmente un articolo di TNT Village che mi trova pienamente d'accordo con quanto esposto:



ACTA, il trattato negoziato in segreto che mina la struttura di Internet e il software libero, è stato firmato da Stati Uniti, Giappone e 22 stati dell’Unione Europea, Italia compresa. [...]
Sabato 11 febbraio 2012 sarà la Giornata Mondiale contro ACTA.
ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) è una minaccia globale per la libertà e mira a distruggere l’infrastruttura di Internet e il libero scambio delle informazioni. ACTA criminalizza persone, strumenti, tecniche e piattaforme di condivisione come i blog, i network peer to peer, il free & open source software e altre tecnologie che contribuiscono a disseminare cultura e conoscenza, come ben spiegato anche da questo articolo di Arturo Di Corinto.

ACTA è stato negoziato in segreto ed è stato recentemente firmato dai governi di Stati Uniti, Giappone e 22 paesi dell’Unione Europea, Italia compresa, senza che i parlamenti nazionali potessero esaminarlo. Se il Parlamento Europeo dovesse approvare il trattato, ACTA sarà legalmente vincolante e verrà implementato in tutta l’Unione Europea. [...]


Come agire contro ACTA:

venerdì 10 febbraio 2012

Rinvio...

Causa neve, l'incontro con Elio Veltri slitta a venerdì prossimo (17 febbraio), stessa ora, stesso luogo, stesso programma. Ci vediamo lì!!

lunedì 6 febbraio 2012

I soldi dei Partiti

Venerdì 10 Febbraio ore 18.00 presso la libreria Il Catalogo (Via Castelfidardo, 60 Pesaro), presentazione del libro:

I SOLDI DEI PARTITI

saranno presenti all'incontro l'autore,
l'on. Oriano Giovanelli (PD)

presenta Italo Campagnoli

domenica 5 febbraio 2012

Le tribolazioni di un pesarese a Pesaro

Inauguriamo le tribolazioni con questo video in cui il primo cittadino di Pesaro spiega le scelte in materia di prevenzione neve.