sabato 22 marzo 2014

Riqualificazione partecipata

Leggo sui media locali del progetto di riqualificazione del vecchio Palas ed ho qualche dubbio. Il progetto verrà presentato in consiglio martedì prossimo (25 marzo).

I miei dubbi sono questi:

  1. Serve davvero un secondo palazzetto da 3000 posti in zona centro quando il nuovo è largamente sottoutilizzato?
  2. Chi paga? ho letto di investitori privati, permute e concessioni di parti del fabbricato
  3. Chi ci guadagna? sembra che verrà fatto un ulteriore sbancamento per fare un espansione del parcheggio sotterraneo. Solita colata di cemento per ampliare il parcheggio del curvone (sempre vuoto) a beneficio di Pesaro Parcheggi e dei costruttori?
  4. Si è pensato ad una destinazione diversa? Ad esempio un mercato coperto permanente che risponderebbe alle esigenze dei commercianti, sarebbe servito da un parcheggio già esistente, una strada a scorrimento veloce (insomma... più o meno), facilmente raggiungibile anche a piedi e coi mezzi pubblici. Questa destinazione darebbe impulso al commercio e all'economia cittadina molto più di un palazzetto dove si farebbe una partita ogni 15 giorni e spettacoli del ROF una volta l'anno.
  5. Chi decide? Perchè non si coinvolge la cittadinanza tramite un sondaggio (non oso proporre una referendum consultivo perchè questi strumenti di democrazia diretta sono visti come il fumo negli occhi dal partito di governo che si definisce democratico solo nel nome).
La proposta va studiata e valutata ovviamente, ma piuttosto che correre il rischio di edificare una cattedrale nel deserto con relativo esborso di denaro pubblico e spoliazione del patrimonio cittadino, io proporrei di provare per una volta a ragionare fuori dai soliti schemi (butta giù tutto e rifallo uguale a prima) per verificare i reali bisogni della gente, dei commercianti largamente tartassati e bistrattati per provare a realizzare qualcosa di utile, possibilmente economico e con il minimo impatto ambientale e urbanistico.


Lorenzo Lugli
candidato Consigliere Comunale
M5S Pesaro

Nessun commento:

Posta un commento