Quando piove capita spesso di veder comparire il temutissimo divieto di balneazione. I cartelli vengono apposti sul litorale ma poi spariscono rapidamente: ladri di cartelli? effetto marea? alieni a caccia di trofei?
Le spiaggie adiacenti le foci del Foglia e del Genica sono da anni interessate da queste misteriose sparizioni a cui non sappiamo davvero dare una spiegazione plausibile. A pensar male si potrebbe addirittura arrivare a dire che i cartelli vengano tolti volontariamente ma chi si renderebbe protagonista di un atto che potrebbe nuocere alla salute dei bagnanti? Il mistero s’infittisce, i detective brancolano nel buio.
Sul sito del Comune di Pesaro è comparsa questa comunicazione:
Divieto temporaneo di balneazione alla foce del torrente Genica a partire da oggi 23 luglio 2012.
La disposizione riguarda l’area così delimitata: 50 metri a nord del punto 022 (30 metri nord torrente Genica) e 50 metri a sud del punto 023 (30 metri sud torrente Genica), in seguito alla segnalazione di Marche Multiservizi.
Il divieto temporaneo è segnalato con appositi cartelli.
LâArpam di Pesaro provvederà al monitoraggio delle acque interessate per la verifica del ripristino della qualità nellâarco delle 72 ore successive.
Non sono un veggente ma faccio una facile profezia: scommettiamo che domattina alle 8.30 i cartelli saranno spariti dal litorale?
Spero vivamente di sbagliarmi.
Cartelli fantasma
Nessun commento:
Posta un commento