Riceviamo una email molto dura in risposta all’annuncio del ritiro della raccolta firme per il referendum dei politici che abbiamo dato in esclusiva due giorni fa, nel silenzio totale di TUTTI i gruppi consigliari cittadini. Un lettore di questo blog, piuttosto alterato, ci identifica come responsabili del fallimento dell’iniziativa.
Quali siano le nostre colpe faccio fatica a capirlo anche se, come sempre, accetto la critica.
E’ vero, la delusione c’è stata e noi Democratici Diretti abbiamo fatto sentire la nostra voce solitaria inviando comunicati stampa a tutti i media locali, facendo telefonate, informando più gente possibile, e soprattutto mettendo in evidenza fin da subito il dilettantismo del comitato promotore. Nonostante tutto abbiamo deciso di sostenerlo ed impegnarci come facciamo sempre per ogni iniziativa che comporti il coinvolgimento diretto della gente.
Siamo sempre in prima fila a prenderci le nostre responsabilità . In questo caso abbiamo fatto corretta informazione avvisando che la raccolta era stata minata da un’altra parallela con il compito di farla fallire e in seguito siamo stati GLI UNICI ad avvisare del ritiro della proposta.
Dopo questa lunga premessa, ecco il testo del messaggio pervenuto:
Oggetto: non avete rispetto per la gente
Messaggio:
tempo perso e gente incompetente….. queste persone che fanno perdere solo tempo vanno segnalate alla gente stessa che ha firmato per poterle incontrare e dirgli che cosa veramente pensiamo e perchè si fanno certe scelte dopo che tanta gente io compreso aveva preso un’ora di permesso da quel poco lavoro che ce per andare a firmare per il referendum…..
vergognatevi democrazia diretta non valete niente………
siete anche voi schiavi di questo sistema marcio e corrotto.
Capisco pienamente la delusione del lettore e non lo critico anche se probabilmente è un lettore poco attento se ha identificato nel nostro gruppo i responsabili del fallimento della raccolta.
Siamo delusi anche noi, il tempo lo abbiamo perso anche noi, le risorse le abbiamo sprecate anche noi ma la democrazia esige impegno, va curata giorno dopo giorno e soprattutto serve l’aiuto di tutti. Ben vengano le critiche, ne faremo tesoro, ma dopo la reazione emotiva facciamo seguire l’azione e l’impegno. Il cammino sarà lungo e complicato, non avremo aiuti nè sconti da nessuno, ci saranno successi e fallimenti.
Affrontiamoli con la determinazione degli adulti, non con la rabbia dei bambini.
Democrazia Diretta subito!
Delusione
Nessun commento:
Posta un commento