E’ strano che si tenda a chiamare le cose più importanti “normali”, ancora più strano è che le mettiamo sempre in fondo a tutti gli impegni. Giustizia, libertà , democrazia, buon senso, sono cose “normali” a cui non facciamo poi tanto caso perchè nella nostra mente sono lì, ben salde ed a portata di mano. Gli impegni “importanti” diventano le riunioni con il capo, portare la macchina a fare il tagliando, pagare il mutuo.
Se ci concentriamo un attimo sui prossimi impegni settimanali, probabilmente quelli che generano maggiore stress sono proprio del genere “portare a tosare il cane” mentre sul tema “ci stanno portando via la democrazia e la libertà ” dedichiamo una porzione di tempo prossima allo zero.
Stiamo lasciando che le cose urgenti di tutti i giorni, quelle di poco valore, coprano le cose importanti, quelle della vita. Proviamo a rimettere tutto nelle giuste proporzioni e nella giusta prospettiva, ribaltando le proporzioni e la prospettiva.
La follia dilaga, da una parte gente che si disinteressa di quanto sta succedendo, dall’altra pazzi scatenati che incitano alla rivolta e chiamano a raccolta “gente che sa maneggiare forconi e forche“. Allucinante!
Siccome “in medio stat virtus“, probabilmente tra l’inattività e la reazione violenta c’è un giusto mezzo, moderato, serio ed efficace per poter rimettere la barra al centro usando con buon senso quella dose di indignazione che è giusto ci sia. Noi ci stiamo provando, portiamo avanti coraggiosamente la più rivoluzionaria delle idee democratiche. Unitevi a noi, assieme saremo più forti.
Democrazia Diretta subito!
Normale normalissimo
Nessun commento:
Posta un commento