venerdì 24 agosto 2012

Prevenzione incendi


“Noi siamo pronti ma non ci fanno lavorare!”


E’ il grido d’allarme di Ermanno Cavallini, Presidente dell’associazione no profit e di volontariato “Il Gabbiano“. Il recente incendio sul Catria che ha distrutto oltre 70 ettari di bosco probabilmente poteva essere domato sul nascere se ci fosse stato un pattugliamento aereo.


“Senza scoperta veloce, quando gli incendi sono rilevati è spesso già troppo tardi e bruciano 1000 volte tanto alberi e vegetazione.”


Perche la protezione civile regionale tiene a terra la pattuglia proprio ora che gli aerei da ricognizione servirebbero?Sinceramente è inspiegabile“, dichiara Cavallini che riporta alcuni dati significativi: “Con il servizio di prevenzione e scoperta veloce, simile a quello sperimentato dall’ass. IL GABBIANO, la regione Liguria ha abbassato del 70% gli incendi boschivi e a costi irrisori. Perchè la protezione civile regionale non vuole farcelo fare?


Il patrimonio boschivo regionale è uno dei punti di forzi del richiamo turistico e dell’attività agricola, preservarlo è interesse di tutti. Stare a guardare un bene comune che se ne va in fumo (letteralmente) quando si avrebbero gli strumenti per realizzare una prevenzione efficace è un colpo al cuore. Tuttavia i tagli sono stati impietosi:


“Nonostante il finanziamento (parziale) della Provincia di Pesaro, la Dott.ssa Cammarota della direzione regionale, ha rifiutato di mandare un osservatore come da noi richiesto“.


Ermanno Cavallini

Presidente Ass. no profit e di volontariato Il Gabbiano
www.ilgabbianopervolare.it


Chiediamo alla Regione Marche e alla Provincia di Pesaro-Urbino, di rivedere i piani di spesa ed inviare osservatori per studiare un piano di prevenzione incendi per la salvaguardia del territoriodagli incendi.


Prevenire è meglio che curare


Per domare il rogo del monte Tenetra sono occorsi quattro giorni di lavoro con intervento di uomini e mezzi da parete di Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Preservare l’ambiente significa anche risparmiare, visto che alla fine dei conti è sempre il dato economico quello che fa pendere la bilancia delle decisioni, si pensi almeno a quello.


Quest’anno ci siamo giocati il Tenetra, in assenza di un servizio che monitorizzi il territorio, a chi toccherà la prossima volta?


Democrazia Diretta subito!



Prevenzione incendi

Nessun commento:

Posta un commento